-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



lunedì 27 aprile 2009

Come iscriversi al BLOG

Note e revisioni:
- 14/11/2013 - In data odierna ho apportato alcune modifiche a questo post, giusto per attualizzarlo. In realtà, visto che la procedura di iscrizione al blog non dipende da me, le interfacce e i dati richiesti potrebbero risultare diversi da quelli pubblicati qui sotto (in parte lo sono già!).
Nulla di drammatico! La procedura, salvo sconvolgimenti, risulterà sempre molto simile a quella che ho illustrato.
Ultima considerazione: chi non riesce ad iscriversi al blog, difficilmente potrà utilizzare un sistema GIS...



Cari utenti ArcGIS,
pubblico questo post perchè alcuni di voi mi hanno segnalato che iscriversi al blog non è poi così semplice... Che sia forse una scusa?
Per scovare i "furbetti", ho raccolto qui sotto le istruzioni dettagliate per effettuare l'iscrizione al blog: il tutto senza problemi e in soli 5 minuti!

Tengo a precisare che l'iscrizione non produce alcun privilegio rispetto al lettore anonimo, ad eccezione della possibilità di interagire direttamente con il sottoscritto (intendo tramite commenti/richieste).
In effetti, chiedo questo "sforzo" semplicemente per mia soddisfazione personale!
Diciamo anche che ritengo abbastanza logica l'iscrizione qualora utilizziate i miei post per le vostre attività.

Per iniziare la procedura, aprite la pagina principale http://paologis.blogspot.com/ e cliccate sul pulsante "Unisciti a questo sito" che trovate nella parte destra del monitor sopra alle foto/icone dei membri attualmente iscritti.
A questo punto vi dovrebbe apparire la maschera qui sotto (nota: questa risale al 2009, oggi  potrebbe essere leggermente diversa...):



Il condizionale è d'obbligo, perché la maschera potrebbe anche risultare "bloccata" dal vostro amministratore di sistema. In questo caso, dovrete ritentare da un altro PC, oppure chiedere che vi venga sbloccato l'accesso...

SE POSSEDETE UN ACCOUNT fra quelli evidenziati nella maschera (per esempio Google, Yahoo ecc... ), allora sarà sufficiente cliccare sul corrispondente pulsante e immettere la vostra password: ora siete sostenitori del blog!
Ricordatevi, però, di farlo "pubblicamente" (vedi sotto).

SE INVECE NON AVETE UN ACCOUNT fra quelli ammessi, dovrete cliccare sulla scritta azzurra "Crea un nuovo account Google", che trovate nella parte bassa della scheda (in alternativa, se preferite, attivate un account diverso da Google).
Così facendo, vi apparirà la maschera qui sotto (nota: questa risale al 2009, oggi  potrebbe essere leggermente diversa...):



Come potete vedere, questa scheda richiede l'inserimento di alcuni dati, in particolare:
- il vostro indirizzo mail (personale o aziendale, come preferite);
- una password a piacimento;
- una "scritta strana" (captcha) da "decifrare" e digitare (serve per certificare che l'iscrizione non venga effettuata in automatico da qualche "strana" procedura);
- un flag per dichiarare l'accettazione di alcune condizioni che regolano l'accesso ai servizi di Google (Blogspot è infatti uno di questi).

Cliccando sul pulsante "Passaggio successivo", si accede ad una maschera nella quale potete, se volete, inserire una vostra foto o immagine rappresentativa.
Confermando anche questo passaggio, avrete creato il vostro nuovo account.

Ultimo passaggio: visto che NON mi piace rispondere agli "anonimi" (infatti non rispondo...) o comunque a gente che non possiede il buon senso (o l'educazione) di presentarsi almeno con un nome, chiedo a tutti i miei lettori di seguire pubblicamente il blog.
Quindi, al primo inserimento di commenti/richieste, vi chiedo di impostare il flag "Segui pubblicamente", che trovate nella maschera qui sotto:



Infine, cliccate su "Segui questo blog": ora siete, pubblicamente, sostenitori del blog!

Buona iscrizione!
PaoloGIS

2 commenti:

  1. Salve a tutti,
    avrei bisogno di utilizzare le ortofoto di Cortina D'Ampezzo su arcgis.
    Ho provato a cercarle sui servizi WMS del geoportale nazionale solo che quest'ultimo permette di scaricare le ortofoto di tutta italia che, quando caricate su arcgis, diventano molto pesanti e poco maneggiabili.
    C'è un modo per caricare su arcgis solo una parte delle ortofoto?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Anche io avrei una necessità simile ma per l'area di Napoli. Qualcuno gentilmente potrebbe anche spiegarmi come importare i layer del geoportale nazionale su arcgis desktop ed eventualmente ritagliarli su un area specifica, tipo Napoli nel mio caso? un grazie anticipo!
    Martina

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: