-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



venerdì 10 aprile 2009

Da ArcView "verso" AutoCAD: esportare dati in formato DWG e DXF...

Cari utenti ArcGIS,
da alcuni mesi ArcView può esportare dati in formato DWG o DXF...ma in quanti lo sanno?
Considerata la grande diffusione di AutoCAD in Italia, mi aspettavo che questa importante “notizia” si fosse ormai diffusa tra gli addetti ai lavori. Invece, dopo aver captato alcuni “segnali” dai miei clienti, mi sono dovuto ricredere... e ho deciso di pubblicare questo nuovo post!
Un argomento certamente adatto per arricchire la serie di articoli dedicati alla condivisione dei dati.

Precisiamo innanzitutto che per utilizzare questa funzionalità non basta avere la versione 9.3, si deve necessariamente installare anche il service pack 1 (si scarica dal seguente link http://support.esri.com/index.cfm?fa=downloads.patchesServicePacks.viewPatch&PID=15&MetaID=1457 )
La possibilità di esportare dati verso Autocad si deve infatti a questo aggiornamento, rilasciato il 24 novembre 2008.

Gli utenti delle versioni precedenti stiano però tranquilli: se già non avete trovato una soluzione di export in formato DXF, vi indicherò come farlo a fine articolo!
Intanto vediamo di capirci meglio: la funzione "Export to CAD" esiste da sempre ma, fino a novembre 2008, era riservata ai pochi e fortunati possessori di ArcInfo, una piccola "élite" se confrontata alla massa di utenti ArcView!
La decisione di ESRI deriva probabilmente da una richiesta pressante della "comunità" di utenti e certamente non ha richiesto grossi investimenti: infatti è stato sufficiente abilitare la funzione "Export to CAD" anche sulle licenze ArcView e ArcEditor.
Ciò conferma quanto ho cercato di spiegarvi nel mio post del 26 marzo: ArcView è una versione "depotenziata" di ArcInfo, ArcEditor rappresenta invece un livello intermedio tra i due.

A noi "specialisti" questa importante novità non era però sfuggita in quanto descritta, seppur senza particolare enfasi, nella documentazione che accompagna ogni service Pack (nel caso specifico a pagina 4 del documento PDF http://gisupdates.esri.com/93sp1/ArcGIS/Whats_New_In_ArcGIS_93_SP1.pdf )
...ma quanti utenti leggono questi documenti?

Comunque sia, l'esportazione in formato DWG o DXF è sempre stata una funzionalità di cui si sentiva grande necessità in ambiente ArcView, proprio per garantire maggiore interoperabilità con AutoCAD.
Ma allora dove si trova la procedura di export?
Dovete avviare ArcToolbox e accedere alla "Toolbox" (termine liberamente tradotto dal sottoscritto in "cassetta attrezzi") denominata "Conversion Tool", poi al "Toolset" ("gruppo di attrezzi") denominato "To CAD", quindi doppio click sullo strumento "Export to CAD".
L'utilizzo di questo strumento è piuttosto semplice, vediamo di descriverlo effettuando un'esportazione dati di media complessità.
A tale scopo fate riferimento alla seguente figura (doppio click per ingrandirla) in cui è rappresentato un documento ArcMAP che carica vari layer di cui alcuni rappresentativi di una rete fognaria (nel caso specifico in formato geodatabase):
- camerette d'ispezione + relativi codici;
- condotti + relative dimensioni.



L'interfaccia dello strumento "Export to CAD" è molto lineare e non richiede particolari commenti.
Potete velocizzare il "caricamento" dei layer di interesse semplicemente trascinandoli dalla TOC (elenco layer) fino all'interno dell'interfaccia "Export to CAD".
Per quanto concerne le impostazioni opzionali, mi limito alle seguenti rapidissime indicazioni:
- "Ignore Paths in Tables" - consente di gestire meglio l'esportazione dei dati prevedendo a monte l'utilizzo del tool "Add CAD Fields";
- "Append to Existing Files" - consente di esportare gli elementi "accodandoli" ad un disegno CAD già esistente;
- "Seed File" - consente di indicare un disegno CAD che sarà utilizzato come riferimento per creare il nuovo file di output (struttura e proprietà).
Sono certo che qualche rapida prova con queste opzioni vi permetterà di comprenderne appieno il funzionamento.
Il risultato dell'esportazione, visualizzato attraverso AutoCAD LT, è rappresentato nella seguente figura.



Potete notare che la procedura ha esportato solo gli elementi della rete che appaiono selezionati in ArcMap, ovvero solo le camerette e i condotti evidenziati in giallo.
Ne deriva che lo strumento "Export to CAD" rileva eventuali selezione sui layers di input e, laddove presenti, provvede ad esportare solo gli elementi selezionati.
In assenza di selezioni tutti gli elementi verranno esportati.
Inoltre nel disegno DWG sono rappresentati sia i codici identificativi delle camerette, sia le dimensioni caratteristiche dei condotti.
In realtà, come potete notare nella prima figura, per ottenere questo risultato ho dovuto PRIMA convertire le "labels" di ArcView in "annotations" (attenzione: la procedura di export funziona solamente se si sceglie la modalità di archiviazione "In a database").
In altri termini l'export delle "etichette" richiede necessariamente la conversione in annotation e l'archiviazione delle stesse in un geodatabase.
Per maggiori dettagli sulla conversione fate pure riferimento alla seguente figura.



Il disegno DWG viene creato con 4 layer (oltre al layer "0"): camerette, condotti, codici, dimensioni.
A scanso di equivoci voglio precisare che l'esportazione delle "geometrie" (punti e linee) funziona senza problemi anche con dati in formato shapefile.
Come potrete verificare di persona, l'esportazione permette di selezionare i formati DWG e DXF in varie versioni.
Inoltre consente anche l'esportazione in formato DGN e sono certo che molti di voi si chiederanno di che formato si tratti? ...è il formato di Microstation! Un software CAD molto diffuso nel mondo ma poco conosciuto in Italia.... in pratica è il diretto concorrente di AutoCAD!
Chi volesse approfondire l'argomento può sempre visitare la pagina "Export to CAD (Conversion)" nella guida su web (nota: questo "help" viene costantemente aggiornato da ESRI e quindi è sempre da preferire rispetto alla guida "desktop").
La pagina è accessibile cliccando sul seguente link http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.3/index.cfm?TopicName=Export_to_CAD_%28Conversion%29 ...
...poco importa se, alla pagina introduttiva di questo capitolo (An overview of the To CAD toolset), compare erroneamente la dicitura "ArcInfo only ": non è così... fidatevi!
E gli utenti che non hanno ancora deciso di aggiornare il proprio ArcView 9.2, 9.1 o peggio ancora?
Il consiglio migliore è di accedere alla risorsa web "ESRI Support Center" e più precisamente alla pagina "Search ArcScripts" ( http://arcscripts.esri.com/ ), effettuando poi una ricerca testuale inserendo come termini "DXF", "CAD", DWG"...
...personalmente ho provato con "DXF" ottenendo il risultato rappresentato nella seguente figura.



Selezionate quindi gli "scripts" e/o le "extensions" che vi sembrano più adatte ai vostri scopi e poi procedete al download e all'installazione di questi strumenti "free" (a tale scopo è sufficiente seguire le indicazioni che, solitamente, accompagnano ogni modulo)...
...certamente si tratta di una procedura più lunga e dall'esito a volte incerto, vi posso però assicurare che in passato ho utilizzato alcuni di questi strumenti e hanno funzionato benissimo!
Un'ultima considerazione merita l'estensione "Data Interoperability" che, ovviamente, è lo strumento "principe" per effettuare le operazioni di import/export.
Un modulo aggiuntivo (ovviamente a pagamento!) che consente ad ArcView, ArcEditor e ArcInfo, la gestione (diretta o tramite conversione) di una miriade di formati utilizzati in ambito GIS.
Ricordo a tutti che potete provare gratuitamente questa ed altre estensioni semplicemente seguendo le istruzioni pubblicate in fondo al mio post del 27 marzo.
Come al solito spero di esservi stato utile...
Buona Pasqua!
PaoloGIS

21 commenti:

  1. Grazie al consiglio di Paolo ho scaricato il service pack 1 per arcgis 9.3 e compare la nuova funzionalità di esportazione degli shape su cad! grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. ciao, Paolo erroneamente ho chiuso la toolbar dei layer in arcmap 9.3 e non sono riuscito a riattivarla. come devo fare per farla ricomparire?
    resto in attesa
    cordiali saluti
    Tonino
    ps. ho fatto l'iscrizione al blog.
    ciao. grazie

    RispondiElimina
  3. Devi accedere al menu "Window" di ArcMAP e attivare la voce "Table Of Contents" (TOC).

    Ricordati che la TOC non è una Toolbar (barra degli strumenti) in quanto il contenuto principale è rappresentato dai layers e non da funzionalità (strumenti).
    Ecco perchè non trovi la TOC nell'elenco di tutte le Toolbars...

    Se ti capitasse ancora di inserire richieste che esulano dai singoli articoli, ti chiedo di farlo nello "spazio libero" che trovi nel riquadro giallo in fondo alla pagina.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. come si passa da dwg a shape file?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattandosi di un "classico", l'argomento è molto ben trattato nella guida in linea.
      Direi di iniziare dal seguente link:
      http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#//001000000033000000.htm

      Ciao

      Elimina
  5. ciao paolo ho letto qui su che si possono esportare le labels insieme ai poligoni in formato cad. ho seguito le indicazioni (cioè ho salvato il tutto in un geodatabase) eccc.. ho creato il leyer annotation (e in arcmap lo vedo e lo carico) ma quando esporto in dwg pur creando il layer corrispondente esso risulta vuoto, come mai??? sto usando arcgis licenza arcview 10 (non ho ancora fatto l'aggiornamento al 10.1...). non ho la licenza per l'extension data interoperability può essere la causa dell'errore?
    grazie valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      non è certo un problema di versioni: considera che quando scrissi questo articolo, utilizzavo addirittura la 9.3!

      Anche la licenza data interoperability non ha influenza su questo tool.

      Se consulti la guida in linea della versione 10( vedi: http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#//00120000001n000000 ) è chiaramente indicato che "This tool exports annotation feature classes to CAD files as text."

      Il dubbio, quindi, è che ti stia sfuggendo qualcosa... andiamo quindi per tentativi:
      se carichi il dwg con ArcMap, le annotation ci sono?

      Il metodo migliore per verificare quanto sopra è visualizzare la tabella degli attributi CAD: se fosse vuota, allora non hai esportato nulla...

      Attendo quindi un tuo riscontro per continuare assieme l'analisi.
      Ciao
      PAOLO

      PS: vero che hai già installato il service pack 5 ???

      Elimina
    2. ciao paolo intanto grazie, come sempre! purtroppo non ho più avuto tempo per fare prove nè aggiornamenti...la pack 5 devo essermela persa...ti ricontatto...grazie mille
      valentina

      Elimina
  6. Ciao Paolo, come faccio a esportare in autocad anche i wms presi dal sito della regione..??

    RispondiElimina
  7. ciao Paolo,
    ho uno shapefile di una polilinea 3d . Quando esporto lo shapefile in cad si trasforma automaticamente in una polilinea 2d. Come fare per ottenere una 3dPoli in cad?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola,
      devi modificare le impostazioni di default seguendo le indicazioni illustrate al seguente link (comprese pagine collegate): http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/index.html#/Overriding_default_CAD_output/00100000008r000000/

      In sintesi: prima aggiungi al tuo shapefile, tramite tool "Add CAD Fields", i campi della categoria "Entity properties", poi imposti l'attributo "CadType" in "3D Polyline".
      Così facendo, lo strumento "Export to CAD" dovrebbe produrre "POLYLINE" (quindi entità 3D) invece di "LWPOLYLINE" (impostazione, appunto, di default).
      Attendo un riscontro.

      Elimina
  8. Ciao utilizzo ArcMap 9.3
    devo esportare uno shp file in dwg.
    Il problema è che non mantiene il campo tabellare "legenda"
    Come posso fare..?

    Ciao Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele, in che senso non mantiene il campo "legenda"? purtroppo ho installato la vers. 10 sul pc, ma ho fatto una prova con export to cad e mi ha creato un gruppo (export cad) con 6 layer: punti (senza i campi della tabella dello shp puntuale che ho usato, ma con i campi del cad tipo linetipe, elevation, refname ecc); polilinea (vuoto), Poligono (vuoto); multipatch (vuoto); annotation (vuoto) ed un layer con il nome dello shp usato per la conversione che conserva tutti i campi della tabella originale, tu dove è che non ti trovi il campo "legenda"?

      Elimina
  9. Ciao! premetto che è solo da poco tempo che uso il programma e ho riscontrato un problema con il caricamento di un file dwg in arcgis.
    Praticamente quando apro il dwg in arcgis, a differenza di quanto accade in autocad, si visualizza la cartografia con delle proiezioni, facendomi in questo modo visualizzare due cartografie diciamo identiche.
    Come posso fare ad eliminare le proiezioni? io ho provato con la strada più semplice ovvero sia, ho selezionato le proiezioni e le ho eliminate ma mi rendo conto che talvolta si eliminano anche i contorni di alcuni edifici. Non so se sono stata chiara, diversamente proverò a spiegarmi meglio.
    Grazie per la disponibilità
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, quando carichi in ambiente ArcGIS disegni di Autocad, la regola generale è cercare di eliminare qualsiasi elemento non necessario allo scopo. Se il DWG è ben "pulito", i problemi non si manifestano... altrimenti possono verificarsi i casi più disparati. Di solito io procedo creandomi una copia del file e poi lancio un "purge" massivo. A volte, però, questa operazione non basta perché il DWG mantiene elementi/strutture "annidate", che danno ancora fastidio. Ciò accade, in particolare, quando il disegno è stato elaborato con moduli aggiuntivi, oppure ha subito parecchie manipolazioni... Se proprio non riesci a ricondurre il DWG ad una struttura più semplice (se ti è possibile prova anche tramite copia-incolla in un nuovo disegno e/o esportazione in formato DXF), allora un buon modo mantenere solo le geometrie è certamente la conversione in formato Shapefile. Do per scontato, ovviamente, che tu disponga di una versione aggiornata di ArcGIS, allineata con l'ultimo service pack disponibile... giusto? Attendo riscontri.

      Elimina
  10. Ciao Paolo, non so se vedrete "duplicato" questo commento perché lo avevo inserito ma non lo visualizzo. Ecco la problematica: ArcGIS 10.2.1, un frame dati contenente una serie di shape file con attributi catastali. Ho la necessità di esportare in CAD ed, in particolare, fare in modo che oltre alle geometrie appaia sul disegno anche il numero della particella. Tale numero è ovviamente uno degli attributi del db associato allo shape file. Ho provato a visualizzare, tramite il comando proprietà dello shape file, le etichette selezionando il valore che mi interessa; a video viene restituito correttamente il numero i particella ma in esportazione non accade nulla: rimane solo la geometria!
    Esiste un modo per poter fare ciò? Aspetto Vostre notizie.
    Buon lavoro a tutti e grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonello,
      sicuro di aver letto bene questo (vecchio) articolo?
      In particolare il passaggio: "In altri termini l'export delle "etichette" richiede necessariamente la conversione in annotation e l'archiviazione delle stesse in un geodatabase."
      Se utilizzi la versione 10.2.x, fai riferimento al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/index.html#//000m0000000q000000
      Tieni presente che per quello che serve a te (semplice conversione da label ad annotation "statiche"), va bene anche la licenza Basic.
      Fammi sapere.

      Elimina
  11. Ciao Paolo
    convertire uno shp di curve di livello in dwg mantenendo la quota, vorrei capire come fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo,
      per risponderti mi serve una precisazione: ma il tuo SHP è già 3D?
      Intendo se hai verificato che nell'attributo "shape" compaia la stringa "Polyline Z".
      Se così fosse, dovresti anche verificare, giusto per sicurezza, che la coordinata "Z" di ogni vertice sia realmente utilizzata, ovvero che non sia nulla o impostata a "0".
      Per questa verifica potresti, ad esempio, mettere in editing lo shapefile e visualizzare - utilizzando l'apposito tool - le coordinate dei singoli vertici.
      Attendo riscontri.

      Elimina
  12. ciao paol, mi servirebbe conservare un campo nel DWG e poi riutilizzarlo per le campiture, pensi sia possibile?
    ho provato a leggere tutti i commenti credo che nessuno ti abbia posto la stessa domanda, spero.
    grazie mille

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: