-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



mercoledì 31 luglio 2013

10.2 - Guida all'installazione ed altro...

Cari,
approfitto del rilascio della nuova versione 10.2 per pubblicare un nuovo post.

PREMESSA
Il precedente articolo risale all'ottobre scorso, ma questo non deve trarre in inganno!
I frequentatori del blog sanno bene che, da circa due anni a questa parte, ho spostato la mia attenzione sulle singole richieste di aiuto, penalizzando, ovviamente, la pubblicazione di nuovi articoli.

Non a caso il post "In attesa del forum" (aggiungerei "aspetta e spera!"), ha superato il numero massimo di commenti gestibili e, in attesa che gli amministratori di Blogger esaudiscano la mia richiesta di elevare la soglia, non è possibile aggiungere nuovi commenti, se non eliminandone altri...

Vi ricordo però, che per le vostre richieste è sempre disponibile, a fondo pagina, la sezione AREA FORUM, un pochino più "sacrificata" ma, ai fini pratici, di pari utilità.
Anche questa - manco a dirlo - è ormai piuttosto affollata di discussioni (quasi 200!).

Ne approfitto, anzi, per una tiratina di orecchie generale: le discussioni vanno sempre chiuse con un riscontro! 
In pochi lo hanno capito, eppure è talmente logico...

Detto questo, a partire da questo post cercherò di cambiare il mio modo di operare, nella speranza di rendere il blog ancora più utile e fruibile.
Non attenderò più la chiusura di un articolo, ma pubblicherò subito una prima "bozza" e poi, nel tempo, la completerò.

I vostri commenti e le vostre osservazioni mi aiuteranno nell'opera e quindi, laddove opportuno, integrerò l'articolo sulla base dei vostri contributi.

L'intenzione, quindi,  è di trasmettere una maggiore quantità di informazioni e di favorire la ricerca di soluzioni che, ad oggi, trovate spesso "annidate" nei commenti ai vari post, o nell'area forum...


NOVITA'
In merito al rilascio della 10.2 - l'argomento di questo post - direi di partire dalle novità!
I siti ufficiali - www.esri.com  e www.esriitalia.com - sono ricchi di informazioni e, ovviamente, vanno sempre considerati come i riferimenti principali.

Anche il buon NicoGIS ha dato il suo contributo, predisponendo una sintesi  (in italiano!) delle principali novità.
La definirei una sorta di "bigino", utilissima per rompere il ghiaccio e per iniziare un percorso di approfondimento.

Dal canto mio cercherò, a breve (vedi premessa), di evidenziare alcuni interessanti interventi sulla parte desktop.


DOWNLOAD
Prima, però, mi sembra più logico fornire alcune indicazioni per effettuare il download dei file di installazione.

Oltre ai nuovi acquirenti - ovviamente! - potranno utilizzare la 10.2 sia gli utenti coperti da contratto di manutenzione, sia quelli che hanno acquistato la licenza nei 12 mesi precedenti al rilascio della nuova release (l'annuncio "ufficiale" al seguente link: http://www.esri.com/esri-news/releases/13-3qtr/arcgis-102-delivers-transformational-capabilities ).

Per effettuare il download è necessario accedere al portale Esri Customer Care utilizzando l'account autorizzato per l'amministrazione delle licenze.
Visto che la maggior parte dei miei utenti si scorda sempre questo "particolare", chiarisco meglio il concetto: non basta un account qualsiasi, ma solo quello che, tramite il TOKEN fornito da Esri, è stato abilitato a questo ruolo... non si scappa!
A tal proposito, vi ricordo che questa procedura è stata introdotta con il rilascio della versione 10.0, circa tre anni fa (giugno 2010).
A scanso di equivoci, vorrei evidenziare che il portale è funzionale solo alla gestione delle versioni 10.x (e successive). Non troverete traccia, quindi, delle 9.x e delle precedenti versioni.

Il TOKEN non va confuso con il Customer Number (es: 123456) che, invece, è il numero di sei cifre attraverso il quale Esri identifica ogni singolo possessore di licenze ArcGIS.

Accedendo al portale tramite l'account di cui sopra, vi troverete nella sezione dedicata alle vostre licenze che, in relazione a varie condizioni, risulterà organizzata in più schede.

Nella scheda Download, sempre presente, troverete l'elenco dei prodotti che potete scaricare.
Questa lista dipende, ovviamente, dalla vostra particolare configurazione, ovvero dalle licenze che avete acquistato e per le quali avete rinnovato i contratti di manutenzione.
Agendo sulle impostazioni della scheda (menu a tendina), potrete visualizzare l'ultima versione disponibile (10.2 per chi ne ha diritto), piuttosto che tutte le versioni a partire dalla 10 (10.0, 10.1 e 10.2).

Una tendina analoga, vi consentirà di selezionare anche la lingua del prodotto.
Ricordandovi che ho discusso a fondo questo tema nel post del 5/10/2012 (e nei commenti correlati), su questo aspetto ritengo doverose alcune precisazioni:
  • al momento del rilascio, l'unica versione disponibile è solo quella in inglese. Nel giro di qualche settimana, Esri rilascia le versioni nelle altre lingue, tra le quali l'italiano. Inoltre, giusto per evitare incomprensioni, vorrei precisare che ogni versione "localizzata" comprende sempre anche la versione "nativa", quella in inglese.
  • la versione in Italiano (o meglio Italiano-Inglese) prevede "solo" la traduzione dell'interfaccia-utente, la guida in linea, invece, resta in inglese. Questo aspetto, a mio avviso, ridimensiona notevolmente l'utilità di utilizzare la traduzione (nota: altre localizzazioni, ad esempio quella in francese, tedesco o spagnolo, sono "complete").
  • il"ritardo" nel rilascio delle versioni localizzate, si ripete, pari-pari, anche sui service pack, generando confusione e situazioni ambigue. Un motivo in più, a mio avviso, per evitare l'utilizzo della versione localizzata.
Nell'ipotesi di selezionare la versione 10.2 (ad oggi, lo ripeto, "solo in inglese") e focalizzando l'attenzione sulla "linea di prodotti" ArcGIS For Desktop - di gran lunga la più diffusa - troverete tre possibili scelte:
  • ArcGIS 10.2 For Desktop;
  • ArcGIS 10.2 Tutorial Data For Desktop;
  • ArcReader 10.2.
Ai fini dell'aggiornamento software, è sufficiente agire sulla prima voce.

Il Tutorial Data è il set di dati necessario alle esercitazioni (ulteriori informazioni al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/#/ArcGIS_tutorials/00qn0000013t000000/ ).
Può essere utile, quindi, in relazione alla necessità di iniziare un percorso formativo, di base o di affinamento.

ArcReader, invece, è un visualizzatore di progetti realizzati in ambiente Desktop (ulteriori indicazioni al seguente link: http://www.esri.com/software/arcgis/arcreader ).

Proseguiamo!
Cliccando su ArcGIS 10.2 For Desktop, potrete accedere ad un ulteriore elenco di prodotti.
Premesso che esiste la possibilità di scaricare l'intero supporto (quasi 5Gb di dati), io suggerisco di procedere per singoli file.
Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, è sufficiente effettuare un download mirato a due o tre file per essere subito operativi.
Inoltre, anche nell'ipotesi di avere una buona connessione internet e di non incontrare problemi durante il download, scordatevi di evitare la scelta dei componenti da installare: la decisione, infatti, sarebbe solo rimandata al passo successivo.

La scelta di quali file scaricare dipende dalla vostra specifica configurazione - intendo a livello di licenze ArcGIS -  e, ovviamente, dalle vostre specifiche esigenze.
La lista si presenta organizzata in quattro voci principali, a loro volta riconducibili ad uno o più file.

Tutti, sicuramente, dovranno agire sulla seconda voce in elenco (ArcGIS For Desktop) e, subito dopo, selezionare il primo file della lista: ArcGIS For Desktop ...appunto!

Da notare che per molti possessori di licenze Single Use (di certo la tipologia più diffusa) è sufficiente il download di questo solo file: l'installazione o l'aggiornamento della propria licenza, infatti, potrebbe non richiedere altro.

La maggior parte degli utenti che seguono il blog, quindi, potrebbe concludere già qui la fase di download.

Le considerazioni che seguono dovrebbero chiarire meglio il concetto e, al contempo, fornire le indicazioni per consentire l'installazione di ArcGIS For Desktop 10.2 anche nei restanti casi.

Alla voce Uninstall ArcGIS software prior to ArcGIS 10.1 corrisponde un solo file, omonimo.
Il download NON sarà necessario a chi, come il  sottoscritto, effettua un aggiornamento a partire dalla versione 10.1 (l'esonero , ovviamente, vale anche per le nuove installazioni).
In questo caso, infatti,  non occorre rimuovere la 10.1: la procedura di installazione della 10.2, infatti, provvederà a tutto il necessario, compreso il "recupero" dei codici Single Use attivati per l'utilizzo della precedente versione.

Questo, almeno, in teoria... perché poi - ma rimanga tra noi! - ogni singolo PC è un mondo a sé stante...
Ulteriori dettagli al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/quick-start-guides/10.2/ , dal quale leggo:
"The ArcGIS 10.2 setup package is designed to detect and upgrade an existing installation of the same ArcGIS 10.1 product (including SP1). The setting for the installation location, license manager (for Concurrent Use), or authorization information (for Single Use) are retained in the upgrade"

Ribadendo che quanto sopra si applica solo per upgrade dalla release 10.1 alla 10.2, Esri raccomanda l'utilizzo di questa procedura per la rimozione di tutte le precedenti versioni di ArcGIS, a partire dalla 9.0 (ulteriori dettagli al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/uninstall-guides/102FinalUninstallUtilityGuide.html ).
Si tratta, però, di una semplice raccomandazione: la rimozione, infatti, può essere condotta anche tramite altri strumenti... ma perché complicarsi la vita?

Vediamo ora, con maggior dettaglio, quali file comprende il gruppo ArcGIS For Desktop:
  • ArcGIS for Desktop Background Geoprocessing (64-bit) - questo modulo opzionale potrebbe risultare utile, ma solo se possedete un sistema operativo  a 64 bit (ovviamente Windows).
    Come suggerisce il nome stesso, consente di eseguire processi di geoprocessing (magari tali da richiedere tempi di attesa molto lunghi) e, contemporaneamente, continuare l'attività in ambiente ArcMap. Anche le prestazioni generali dei tool, come velocità di esecuzione e stabilità, risultano migliorate (ulteriori dettagli al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/index.html#//002100000040000000 ).
  • ArcSDE for Microsoft SQL Server 2008 R2 Express (Personal) - questo modulo può essere utile ma solo in abbinamento a licenze ArcGIS Desktop Standard o Advanced (ovvero, utilizzando la vecchia nomenclatura, ArcEditor e ArcInfo). Ne deriva che gli utenti di licenze Basic - meglio conosciuto come ArcView - non hanno alcun interesse a scaricarlo (ulteriori dettagli al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/index.html#/What_are_database_servers_in_ArcGIS/018t0000000p000000/ ).
  • ArcGIS Data Interoperability for Desktop - è una delle poche estensioni non comprese nell'installazione "principale". Il download è necessario solo se disponete della licenza d'uso (ovvero, in altri termini, se possedete un codice di attivazione), oppure se volete valutarla in previsione di un possibile acquisto (ulteriori dettagli al seguente link: http://www.esri.com/software/arcgis/extensions/datainteroperability ). 
  • ArcGIS Data Reviewer for Desktop - anche per questa estensione, certamente meno "affermata" rispetto alla Data Interoperability, valgono le considerazioni espresse al punto precedente (ulteriori dettagli al seguente link: http://www.esri.com/software/arcgis/extensions/arcgis-data-reviewer );
  • ArcGIS Workflow Manager for Desktop - premesso che questa estensione può essere utilizzata solo con in abbinamento a licenze ArcGIS Desktop Standard o Advanced (ovvero, utilizzando la vecchia nomenclatura, ArcEditor e ArcInfo), valgono le considerazioni espresse al punto precedente (ulteriori dettagli al seguente link: http://www.esri.com/software/arcgis/extensions/arcgis-workflow-manager );
  • Python 2.7.3 - scaricate questo modulo solo se vi piace programmare o se pensate di utilizzare pesantemente i tools di geoprocessing (Toolbox), poichè alcuni di questi richiedono Python... Il "pitone", infatti, è un linguaggio di programmazione completamente integrato in ambiente ArcGIS e può risultare particolarmente utile per sviluppare procedure di elaborazione dati. E' anche piuttosto semplice da imparare, tempo e voglia permettendo... (ulteriori dettagli al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/index.html#//002z00000001000000);
  • ArcGIS Case Tools for Desktop - questo modulo è dedicato ad un'utenza piuttosto esperta in quanto consente di generare geodatabase a partire da schemi UML. Una pratica, appunto, difficilmente utilizzata dagli utenti "standard", generalmente impegnati nella soluzione di problemi più "terra-terra" (ulteriori dettagli al seguente link: http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/index.html#//003n0000002t000000); 
  • ArcGIS VBA Compatibility - questo file è necessario solo se dovete utilizzare, intendo in ambiente ArcGIS, un'applicazione sviluppata in VBA o VB (ad esempio un'estensione), altrimenti il download è perfettamente inutile. Questa esigenza, solitamente, si manifesta volendo utilizzare applicazioni sviluppate alcuni anni fa, quando il VBA era molto diffuso tra gli sviluppatori ArcGIS. Chi avesse questa esigenza, dovrà anche chiedere ad Esri Italia (tramite un'azienda, come Studio A&T, aderente alla Business Network Esri Italia) il rilascio di un codice VBA, altrimenti l'applicazione sarà inutilizzabile. Giusto per complicare la procedura, nel caso aveste installato una precedente versione di questo modulo, dovrete procedere manualmente alla rimozione (ulteriori dettagli al seguente link: http://blogs.esri.com/esri/arcgis/2011/01/11/vba-licensing-at-arcgis-10/ );
Il terzo gruppo di file, ArcGIS License Manager, serve solo agli utenti di licenze di tipo Concurrent (CU), meno diffuse rispetto alle licenze in modalità Single Use (SU).
Per chi non avesse chiaro la differenza tra licenze CU e SU, suggerisco una rapida occhiata alla seconda parte della pagina raggiungibile al seguente link: http://www.esri.com/software/arcgis/arcgis-for-desktop/pricing Rispetto a queste informazioni, aggiungo solo che la modalità SU è certamente più diffusa in relazione alle licenze Basic, mentre la CU domina nettamente i livelli Standard e Enterprise. 
Già che ci siete, vi consiglio una rapida lettura anche della prima parte di questa pagina, che riassume, appunto, le principali differenze tra i tre livelli funzionali di ArcGIS Desktop: Basic, Standard e Enterprise.

Detto questo, il gruppo è composto da tre versioni diverse del medesimo software, una per ogni sistema operativo: Windows, Linux  e Solaris. Gli utenti di licenze CU dovranno procurarsi la versione adatta al server sul quale opererà il license manager.
Ribadisco che il download del License Manager è obbligatorio solo per i possessori di licenze Concurrent

Il quarto e ultimo gruppo di file, ArcObjects SDKs, è dedicato agli sviluppatori: i "semplici" utenti, quindi, non hanno necessità di accedervi.

Il file Microsoft .Net Framework 3.5 SP1 è l'ultimo in assoluto della lista.
L'installazione di questo file è sempre e comunque necessaria ma, salvo rare eccezioni, i sistemi Windows lo prevedono sempre.
Nel caso non fosse così, sarà la stessa procedura di installazione di ArcGIS For Desktop a segnalarvelo, interrompendosi e spronandovi ad effettuare il download.


INSTALLAZIONE
Conclusa la fase di download potrete dedicarvi all'installazione del software...



CONTINUA...




1 commento:

  1. Sposto qui una discussione avviata dall'utente "al Sannia" il 29 ottobre 2013 17:08 (questo post, infatti, è più appropriato alla problematica discussa).

    ciao paolo,
    ho un problema, ho installato la versione di prova di arcgis 10.2, mi sono registrato per ottenere il codice per l'autorizzazione.. installo... arrivato ad un certo punto già succede una cosa anomala, non mi apre automaticamente la finestra nella quale spunterò gli elementi relativi all'autorizzazione.. allora apro manualmente arcgis administrator, errore... "crashing"... provo a riavviare il pc, fare un po di pulizia, blocco la protezione dell'antivirus, e miracolosamente va avanti... vado avanti, fino all'inserimento del codice di attivazione... inserisco e successivamente nuovo errore: si apre una finestra con scritto "impossibile preparare l'autorizzazione".... ho provato a seguire la stessa procedura installando su un altro pc e tutto è andato liscio.... ora mi chiedo.. devo sbattere il mio pc al muro o forse c'è una soluzione?


    - PaoloGIS - 29 ottobre 2013 19:58
    Difficile dirlo: ogni PC ha una propria "storia"...
    Posto che in azienda non mi occupo io di queste problematiche, mi sono confrontato con NicoGIS che suggerisce quanto sotto:
    1 - verificare se nell’event viewer (visualizzatore eventi) di windows trovi qualche dettaglio in più;
    2 - verificare di essere "amministratore" della macchina;
    3 - verificare se la UAC (User Account Control) è abilitata;
    4 - cercare nelle cartelle temporanee qualche log di installazione che ti possa fornire maggiori indicazioni.
    Facci sapere.

    - al Sannia - 30 ottobre 2013 00:19
    allora... innanzitutto ho disinstallato il programma.. ho fatto una bella pulizia sul pc eliminando driver inutilizzati ecc. poi ho reinstallato il programma.. messo la licenza.. e di nuovo lo stesso errore "impossibile preparare l'autorizzazione"... il mio account è amministratore, uac abilitata.. sull'event viewer appaiono diversi eventi riguardanti quei minuti in cui succede il tutto tra i quali, scartandone alcuni...
    ERRORI:
    - Errore di License Activation (slui.exe). Codice di errore:
    0x800401F9
    - Sessione "Microsoft-Windows-Setup" interrotta a causa degli errori seguenti: 0xC000000D
    - Il servizio Servizio di condivisione porte Net.Tcp non è stato avviato per il seguente errore:
    Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.
    AVVISI:
    - Le librerie di collegamento dinamico personalizzate vengono caricate per ogni applicazione. L'amministratore del sistema dovrebbe esaminare l'elenco delle librerie per accertarsi che siano correlate ad applicazioni attendibili.
    INFORMAZIONI:
    - Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 0 dall'origine SignInAssistant. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
    Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.
    Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:
    WLIDInitializationTimerQueue. QueueWorkItem started (27:15:259)
    - Windows Installer: installazione del prodotto completata. Nome prodotto: ArcGIS 10.2 for Desktop - Language Pack italiano. Versione prodotto: 10.2.3348. Lingua prodotto: 1040. Produttore: Environmental Systems Research Institute, Inc.. Installazione riuscita o stato di errore: 0.
    - Inizio di una transazione di Windows Installer in corso: C:\Users\Alessandro\Documents\ArcGIS 10.2\Desktop_Italian\Supplement\DesktopItalian.msi. ID processo client: 4876.

    - PaoloGIS - 31 ottobre 2013 12:54
    Mi sono confrontato con NicoGIS e, vedendo questi messaggi, ci sorge il dubbio che la tua copia di Windows non sia "genuina".
    Il problema, quindi, parrebbe "a monte" di ArcGIS, in particolare sull'attivazione di Windows.

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: